Open day 2023-2024

Si comunica ai destinatari in indirizzo che gli Open Day dell’Istituto Il Nuovo Bianchi avranno luogo nei giorni:
Venerdì 10 novembre 2023, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16
Lunedì 11 dicembre 2023, con lo stesso orario
Sabato 13 gennaio 2024, dalle ore 9 alle ore 12

Progetto Gallerie di Italia: la Cultura dell’Arte e del Bello

Napoli: Gallerie d'Italia - Palazzo Piacentini

Gli Alunni delle classi III, IV e V si recheranno presso la sede storica del Banco di Napoli, Gallerie d’Italia. Si precisa che l’offerta di attività didattiche delle Gallerie d’Italia di Napoli risponde alle nostre esigenze e propone il museo come spazio accogliente e inclusivo. Un modo diverso per entrare nel mondo dell’arte.

PTOF 2022-2025 aggiornato con valutazione

PTOF 2022-2025

“Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”

Funzione Strumentale per il Piano Triennale Offerta Formativa a. s. 2022/25

PTOF 2022-2025

il Dirigente Scolastico dell’Istituto Paritario “Il Nuovo Bianchi” Nomina i Docenti quali Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa, ricordando che ciascun Docente dovrà svolgere l’attività per la quale è stato nominato al fine di realizzare e arricchire il “Piano Triennale Offerta Formativa”, che l’Istituto intende promuovere. 

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023

Le iscrizioni costituiscono, com’è noto, la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, che coinvolge soggetti pubblici e privati.
Nell’ambito di tale attività, assume fondamentale importanza la programmazione della rete scolastica posta in essere dalle Regioni che, attraverso il piano di dimensionamento, oltre a
istituire, accorpare o trasformare le istituzioni scolastiche, arricchiscono l’offerta formativa, attivando o sopprimendo indirizzi presso le scuole secondarie di secondo grado.
Nel quadro di tale procedimento si inserisce il basilare ruolo degli Uffici Scolastici Regionali, i quali, nel dialogo istituzionale con le Regioni e gli Enti locali, pongono la massima attenzione
a che tale processo si svolga nei tempi prescritti, fornendo il proprio contributo alla realizzazione sul territorio di un’offerta formativa equilibrata, al fine di tutelare il diritto allo
studio di alunni e studenti.
In coerenza con la Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, prot. 21627 del 14 settembre
2021, stante la funzione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) di comunicazione tra scuola e famiglie, in particolare nella fase delle iscrizioni, il termine ultimo per la pubblicazione del Piano (eventuale aggiornamento PTOF 2019/2022 e/o predisposizione PTOF 2022/2025) sarà il 4 gennaio 2022, giorno coincidente con la data di apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023.