offerta formativa

primaria e piano triennale

offerta formativa

Curriculum settimanale

orario settimanale

Sono previste 29 ore settimanali dal lunedì al venerdì; l’ingresso è programmato per le ore 8.30, le lezioni termineranno alle 13.05.
Dalle 13.30 alle 14.00 si tiene il pranzo in Sala mensa e, a seguire, dalle 14.05 alle 15.50 gli alunni svolgeranno i compiti assegnati per casa con l’aiuto di tutor e verranno realizzate attività laboratoriali.

Scopriamo il mondo: visite e viaggi d’istruzione

A integrazione dell’attività didattica e per consentire lo sviluppo della conoscenza reciproca tra gli alunni, vengono realizzate in ogni classe alcune visite didattiche di un giorno o di più giorni.
Le uscite vengono programmate a inizio anno nelle loro linee generali.
Le mete e le modalità vengono decise dal Consiglio di classe dei Docenti e dalla Direzione.

Ancora a scuola? Il doposcuola

Ogni pomeriggio è attivo per la scuola Primaria dalle 16:15 alle 18:15 un servizio di doposcuola e di laboratori extra didattici, a titolo esemplificativo di musica e disegno, con la presenza di Docenti e di educatori dell’Istituto.

Coltiviamo le passioni: School at Home

L’Istituto propone attraverso “School at Home”, una ampia gamma di attività extracurricolari a distanza per bambini, ragazzi e adulti.
Il programma permette ai bambini di partecipare a laboratori coinvolgenti come se si stesse in aula, di imparare giocando, stimolare l’immaginazione nel rispetto del creato e conoscere nuovi amici grazie alle nuove tecnologie.

www.schoolathome.it

bilinguismo

La Scuola Primaria Bianchi è orientata alla didattica bilingue con l’obiettivo di permettere ai ragazzi italiani di conoscere l’inglese come i loro coetanei europei ed extraeuropei attraverso una modulazione curricolare che consenta l’apprendimento di italiano e di inglese come lingue veicolari di tutte le conoscenze e competenze previste, nel rispetto della trasmissione intatta dell’italiano (lingua e cultura).
Dal primo anno ogni classe svolge 5 ore settimanali con docente madrelingua e 4 ore con didattica CLIL.
Sono sviluppati dal primo anno alcuni moduli CLIL in cui il docente madrelingua programma e sviluppa con il team dei docenti, argomenti e approfondimenti delle discipline di studio in lingua inglese.
I percorsi formativi sono finalizzati alla certificazione Cambridge già dalle elementari grazie agli esami Young Learners i quali prevedono sia una prova scritta che una prova orale, per l’analitica verifica delle 4 abilità linguistiche (Reading, Writing, Listening, and Speaking).

scuola primaria bilingue

materie e laboratori

Scegliere l’attività da fare con i bambini è davvero divertente e molto più facile di quanto si pensi.
I laboratori didattici sono l’ideale per i bambini delle elementari perché, in maniera ludica, possono apprendere molto velocemente e stimolare la loro curiosità.

Educazione Ambientale
bambino-natura-pianta-marevivo

L’iniziativa consiste in un laboratorio di educazione ambientale principalmente dedicato al mare, realizzato dall’associazione Marevivo.
Due educatori ambientali di Marevivo si alterneranno nella spiegazione, anche attraverso l’ausilio d’immagini esplicative dei contenuti da trattare e nella moderazione degli interventi degli alunni.

Educazione Alimentare e Galateo
apple-15687

Incontri in aula e laboratori interattivi con gli studenti per aumentare la consapevolezza di studenti e famiglie, attraverso il gioco, la preparazione di pietanze e i disegni, verso i principali errori alimentari compiuti, puntando non solo a riequilibrare le quantità, ma anche a migliorare la
qualità e il bilanciamento dell’alimentazione.

musica
bambino-lezione-piano

Le 2 ore settimanali di questa disciplina con un Docente specialista-musicista sono finalizzate all’avvicinamento alle basi della grammatica musicale, agli strumenti musicali e all’ascolto della musica classica.
Gli alunni si esercitano inoltre nel canto corale e nell’esecuzione del flauto dolce (progetto Piano Flash).

arte & emozione
Comix_Kids_Academy_Istituto_Bianchi_Squared

2 laboratori in collaborazione con la “Scuola Comix”. Esercizi ludico – creativi, racconti interattivi e laboratori fatti di suggestioni narrative e visive, aggiunti a giochi di immaginazione, esperienze tattili, sonore e corporee, caratterizzeranno il percorso creativo del laboratorio
I laboratori, extra didattici, si svolgeranno sia in presenza che a distanza su Schoolathome

religione
religione

Tutte le classi della Scuola Primaria svolgono 1 ora settimanale di insegnamento della Religione Cattolica con un Docente specialista.
La Scuola partecipa anche ad un percorso internazionale Reconnecting with your Culture” con l’UNESCO e sarà scuola capofila per il centro-sud.

Laboratori di coding e teatro
teatro-laboratorio

Dalla 2A classe vengono svolti laboratori settimanali di coding, utilizzando un programma che insegna a programmare attraverso il gioco e a risolvere problemi con la creazione di semplici algoritmi e laboratori di recitazione
pensati appositamente per loro, per offrire ai più piccoli un’esperienza entusiasmante e coinvolgente

la compagnia dei figliuoli

Chi siamo

Il nome trae origine dalla costituzione dell’ordine dei Padri Barnabiti ed è un’associazione senza scopo di lucro costituita da un gruppo di ex alunni che intendo continuare l’importante attività di istruzione iniziata dall’Istituto Il Bianchi oltre 150 anni fa.

Valori
  • Coltivare le virtù
  • Stimolare l’innovazione
  • Rispetto del creato
  • Identità Cristiana
  • Orientamento e tutorato
  • Fiducia reciproca
  • Comunità educativa