offerta formativa

primaria e piano triennale

offerta formativa

curriculum-settimanale-2021-22

orario settimanale

Sono previste 35 ore settimanali dal lunedì al venerdì; l’ingresso è programmato per le ore 8.30, le lezioni termineranno alle 13.05.
Dalle 13.30 alle 14.00 si tiene il pranzo in Sala mensa e, a seguire, dalle 14.05 alle 15.50 gli alunni svolgeranno i compiti assegnati per casa con l’aiuto di tutor e verranno realizzate attività laboratoriali.

Scopriamo il mondo: visite e viaggi d’istruzione

A integrazione dell’attività didattica e per consentire lo sviluppo della conoscenza reciproca tra gli alunni, vengono realizzate in ogni classe alcune visite didattiche di un giorno o di più giorni.
Le uscite vengono programmate a inizio anno nelle loro linee generali.
Le mete e le modalità vengono decise dal Consiglio di classe dei Docenti e dalla Direzione.

Ancora a scuola? Il doposcuola

Ogni pomeriggio per la scuola Primaria dalle 16:15 alle 18:15 è attivo un servizio di doposcuola su richiesta comprendente attività quali: recupero degli apprendimenti, musica, disegno, inglese, cinese.

Tempo prolungato
40 ore di didattica settimanale con implementazione dell’orario delle discipline curricolari e 9 ore di inglese Clil (Content Language Integrated Learning): Public Speaking e Discipline Stem in lingua inglese (Religione, Scienze, Geografia, Informatica) con itinerari guidati di potenziamento della Conversation.

Coltiviamo le passioni: School at Home

L’Istituto propone attraverso “School at Home”, una ampia gamma di attività extracurricolari a distanza per bambini, ragazzi e adulti.
Il programma permette ai bambini di partecipare a laboratori coinvolgenti come se si stesse in aula, di imparare giocando, stimolare l’immaginazione nel rispetto del creato e conoscere nuovi amici grazie alle nuove tecnologie.

www.schoolathome.it

bilinguismo

La Scuola Primaria Bianchi è orientata alla didattica bilingue con l’obiettivo di permettere ai ragazzi italiani di conoscere l’inglese come i loro coetanei europei ed extraeuropei attraverso una modulazione curricolare che consenta l’apprendimento di italiano e di inglese come lingue veicolari di tutte le conoscenze e competenze previste, nel rispetto della trasmissione intatta dell’italiano (lingua e cultura).
Dal primo anno ogni classe svolge 5 ore settimanali con docente madrelingua e 4 ore con didattica CLIL.
Sono sviluppati dal primo anno alcuni moduli CLIL in cui il docente madrelingua programma e sviluppa con il team dei docenti, argomenti e approfondimenti delle discipline di studio in lingua inglese.
I percorsi formativi sono finalizzati alla certificazione Cambridge già dalle elementari grazie agli esami Young Learners i quali prevedono sia una prova scritta che una prova orale, per l’analitica verifica delle 4 abilità linguistiche (Reading, Writing, Listening, and Speaking).

scuola primaria bilingue

piano triennale

Il Piano Triennale dell’Offerta formativa è da intendersi non solo quale documento con cui l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità, ma come programma in sé completo e coerente di strutturazione precipua del curricolo, delle attività, della logistica organizzativa, dell’ impostazione metodologico didattica, dell’ utilizzo, valorizzazione e promozione delle risorse umane e non, con cui la scuola intende perseguire gli obiettivi dichiarati nell’esercizio di funzioni che sono comuni a tutte le istituzioni scolastiche in quanto tali, ma al contempo la caratterizzano e la distinguono.

Che il coinvolgimento e la fattiva collaborazione delle risorse umane di cui dispone l’istituto, l’identificazione e l’attaccamento all’istituzione, la motivazione, il clima relazionale ed il benessere organizzativo, la consapevolezza delle scelte operate e delle motivazioni di fondo, la partecipazione attiva e costante, la trasparenza, l’assunzione di un modello operativo vocato al miglioramento continuo di tutti i processi di cui si compone l’attività della scuola non possono darsi solo per effetto delle azioni poste in essere dalla dirigenza, ma chiamano in causa tutti e ciascuno, quali espressione della vera professionalità che va oltre l’esecuzione di compiti ordinari, anche se fondamentali, e come elementi indispensabili all’implementazione di un Piano che superi la dimensione del mero adempimento burocratico e diventi reale strumento di lavoro, in grado di canalizzare l’uso e la valorizzazione di tutte le risorse.

materie e laboratori

Scegliere l’attività da fare con i bambini è davvero divertente e molto più facile di quanto si pensi.
I laboratori didattici sono l’ideale per i bambini delle elementari perché, in maniera ludica, possono apprendere molto velocemente e stimolare la loro curiosità.

Attività motoria di base
Corsi Sportivi extrascolastici

L’attività motoria di base è una attività sportiva propedeutica: attraverso il gioco/sport favorisce lo sviluppo della coordinazione motoria e l’insegnamento dei fondamentali delle attività sportive.

Corsi
Classe I e II primaria
Tempi
Ogni Mercoledì dalle 15.45 alle 17.00

Minivolley
young-lithuanian-woman-playing-volleyball-isolated-white-background-making-money-gesture

Il corso è prevalentemente pratico e usa il gioco come strumento principale di lavoro. Partendo da giochi semplici, con la progressiva acquisizione di abilità si passa a giochi più complessi favorendo lo sviluppo della coordinazione motoria e l’insegnamento dei fondamentali delle attività sportive.

Corsi
Classe I e II primaria
Tempi
Ogni Mercoledì dalle 15.45 alle 17.00

Calcetto
young-boy-as-a-soccer-or-football-player-on-dark-wall (1)

Si ripropone il Corso di Calcetto per gli alunni della Scuola Primaria, in conformità con il Progetto Ministeriale di favorire lo sport nelle Scuole.

Corsi
Classe III, IV e V primaria
Tempi
Ogni Giovedì dalle 15.45-17.00

Danza
young-girl-jumping-pink-wall

Si ripropone il Corso di Danza le alunne della Scuola della Primaria.

Corsi
Classe III, IV e V primaria
Primaria
Tempi
Ogni Giovedì dalle ore 15.45 alle ore 17.00

Educazione Alimentare e Galateo
apple-15687

Incontri in aula e laboratori interattivi con gli studenti per aumentare la consapevolezza di studenti e famiglie, attraverso il gioco, la preparazione di pietanze e i disegni, verso i principali errori alimentari compiuti, puntando non solo a riequilibrare le quantità, ma anche a migliorare la qualità e il bilanciamento dell’alimentazione. In lingua italiana e in lingua inglese.

Musica
bambino-lezione-piano

Le 2 ore settimanali di questa disciplina con un Docente specialista-musicista sono finalizzate all’avvicinamento alle basi della grammatica musicale, agli strumenti musicali e all’ascolto della musica classica.
Gli alunni si esercitano inoltre nel canto corale e nell’esecuzione del flauto dolce (progetto Piano Flash).

Arte & Emozione
Comix_Kids_Academy_Istituto_Bianchi_Squared

2 laboratori in collaborazione con la “Scuola Comix”. Esercizi ludico – creativi, racconti interattivi e laboratori fatti di suggestioni narrative e visive, aggiunti a giochi di immaginazione, esperienze tattili, sonore e corporee, caratterizzeranno il percorso creativo del laboratorio
I laboratori, extra didattici, si svolgeranno sia in presenza che a distanza su Schoolathome

Religione
religione

Tutte le classi della Scuola Primaria svolgono 1 ora settimanale di insegnamento della Religione Cattolica con un Docente specialista.
La Scuola partecipa anche ad un percorso internazionale Reconnecting with your Culture” con l’UNESCO e sarà scuola capofila per il centro-sud.

Laboratori di coding e teatro
teatro-laboratorio

Dalla 2A classe vengono svolti laboratori settimanali di coding, utilizzando un programma che insegna a programmare attraverso il gioco e a risolvere problemi con la creazione di semplici algoritmi e laboratori di recitazione
pensati appositamente per loro, per offrire ai più piccoli un’esperienza entusiasmante e coinvolgente

la compagnia dei figliuoli

Chi siamo

Il nome trae origine dalla costituzione dell’ordine dei Padri Barnabiti ed è un’associazione senza scopo di lucro costituita da un gruppo di ex alunni che intendo continuare l’importante attività di istruzione iniziata dall’Istituto Il Bianchi oltre 150 anni fa.

Valori
  • Coltivare le virtù
  • Stimolare l’innovazione
  • Rispetto del creato
  • Identità Cristiana
  • Orientamento e tutorato
  • Fiducia reciproca
  • Comunità educativa