I L N U O V O B I A N C H I

Loading

Bando Apprendimento e socialità esperti tutor interni

Avviso selezione di personale interno cui conferire incarico di ESPERTO e TUTOR nell’ambito dei FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO
NAZIONALE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, per il progetto:
1. Asse I – Istruzione – Fondo sociale europeo (FSE) e del relativo Programma operativo complementare (POC) “ Per la scuola-competenze e ambienti per l’ apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di rotazione, approvato con delibera CIPE n. 21/2018.
2. Avviso AOODGEFID prot. n. 26502 del 06/08/2019 –denominato “Realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità confronti della capacità attrattiva della criminalità” 3. PON – (FSE e FDR) –Contrasto alla Povertà educativa – ANNUALITA’ 2014-2020
nei

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2019/2022

“Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”. (Legge 107/2015). In coerenza con gli obiettivi ed educativi adottati, esso riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale e “comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche anche di gruppi minoritari”.

LINEE GUIDA La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria

La valutazione ha una funzione formativa fondamentale: è parte integrante della professionalità del docente, si configura come strumento insostituibile di costruzione delle strategie didattiche e del processo di insegnamento e apprendimento ed è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico.