I L N U O V O B I A N C H I

Loading

Giorno del Ricordo:10 febbraio 2026

Giorno del Ricordo:10 febbraio 2026

I nostri Istituti, Il Nuovo Bianchi e Scuole Pie, (Compagnia dei Figliuoli), nell’approssimarsi del 10 febbraio, intendono far conoscere, nei modi adeguati all’età degli Alunni, la gravità di quanto si verificò dopo la II Guerra mondiale.

La legge 30 marzo 2004, n. 92 ha istituito il Giorno del Ricordo quale ricorrenza volta a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo forzato dalle loro terre di Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra, inserendo tali eventi nel più ampio e complesso contesto storico del confine.

La celebrazione del Giorno del Ricordo vuole diffondere una conoscenza consapevole dei tragici eventi che hanno colpito le vittime delle foibe (cavità del terreno) e dell’esodo (di popolazioni dell’Istria, Venezia Giulia e Dalmazia), nonché del profondo trauma che tali vicende hanno inflitto alla nascente Repubblica: la memoria di tali lacerazioni storiche va preservata e trasmessa alle nuove generazioni perché un passato di violenze e di ingiustizie non debba più ripetersi.
I Docenti, nell’ambito della Educazione civica, sono tenuti a far memoria di un evento così negativo, in particolare in un momento in cui sembra che la storia non abbia insegnato nulla.