- Ottobre 28, 2025
- Categories: eventi
- Tags: , acea, acqua, concorso, contest, goccia perduta, premiazione, roma
Premiazione Concorso ACEA
Grande emozione oggi a Roma, alla Biblioteca Nazionale Centrale, dove i bambini dell’Istituto Il Nuovo Bianchi sono stati premiati al concorso Acea Scuola “Alla ricerca della goccia perduta: Riuso e Risparmio dell’acqua”.
Il cortometraggio realizzato dagli alunni della classe III primaria 2024/25, in collaborazione con il progetto BioTG, ha conquistato la giuria per la sua originalità e per il forte messaggio educativo dedicato al rispetto dell’acqua e dell’ambiente.
Grazie di cuore al Ministro dell’istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ed Acea per questa straordinaria opportunità.
Siamo orgogliosi del primo premio regionale conquistato dai nostri meravigliosi Alunni e felici di essere parte del progetto “Acea Scuole”.
Essere nominato “custodi dell’acqua” è per noi un onore e un impegno a continuare aa promuovere il valore di questa risorsa preziosa.
Alla cerimonia era presente anche l’Assessore all’Istruzione e alla Famiglia Maura Striano, su delega del Sindaco Manfredi di Napoli, che si è vivamente complimentata con gli Alunni della, oggi, IV della Primaria che ancora una volta hanno portato in alto il nome dell’istituto, parte integrante della Scuola della Famiglia.
Un ringraziamento speciale al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e alla Presidente di Acea Barbara Marinali per aver condiviso con i nostri piccoli protagonisti questo momento di grande emozione.
Grazie di cuore a: Carmine Esposito, Presidente de La Compagnia dei Figliuoli, Rita Lucci, insegnante referente, Rossella Romano, ricercatrice ambientale, Fernando Russo, alunno giornalista, Claudio D’Abundo e Genny Caligione, per riprese, montaggio e coordinamento giornalistico, Angela Procaccini, presidente onorario.
Un riconoscimento che premia la passione, la creatività e l’impegno dei bambini del Nuovo Bianchi, insieme al BioTG, nel raccontare la sostenibilità con gli occhi e il cuore dei più piccoli.
Siamo in onda sul TG2
 
															Si comunica con soddisfazione quanto pervenuto dal Team ACEA Scuola: Abbiamo il piacere di comunicarvi che il vostro cortometraggio risulta tra i vincitori tra i tanti elaborati ricevuti per il contest “Alla ricerca della goccia perduta: Riuso e Risparmio dell’acqua”.
Ci congratuliamo per l’ottimo risultato raggiunto. La premiazione avverrà a Roma, il 28 ottobre 2025, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dei Vertici Acea, Stampa, con il coinvolgimento di tutti gli Istituti vincitori, alunni e insegnanti.
 
															
 
         
             
             
             
             
             
            