Giornata internazionale della Donna – Educazione alla Cittadinanza attiva
8 marzo 2024 Auditorium Bianchi, Napoli
È una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 marzo di ogni anno e sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche, politiche.
Da noi viene celebrata dal 1922.
La festa della donna viene spesso collegata a due avvenimenti storici.
Il primo risale al 1911, ed è quello che per molti diede origine a questa festa. L’8 marzo di quell’anno, infatti, un gruppo di operaie di un’industria tessile di New York stava scioperando da giorni contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare. Per stroncare la protesta, i proprietari dell’azienda avevano bloccato le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire.
A un tratto però qualcosa andò storto e scoppiò un incendio che uccise ben 134 lavoratrici. Tra queste donne c’erano molte immigrate (anche italiane) che cercavano solo di migliorare la propria condizione di vita.
È una Giornata importante che noi abbiamo inteso approfondire con un evento che porterà qui, davanti a voi giovanissimi e giovani studentesse e studenti, donne che si sono distinte in vari settori.
Dalle loro parole sentirete quanti sacrifici e forza di volontà, nonché di studio, sono stati messi in atto per raggiungere alcuni obiettivi. Solo un pensiero voglio aggiungere: alle donne era vietato il voto e solo dal 1945 le donne hanno potuto esprimere il loro parere su chi dovesse governare. C’è un film campione di incassi quest’anno ch ha descritto molto bene la società italiana di quegli anni e la conquista del voto da parte delle donne “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi affronta questo momento importante della nostra società e questa importante conquista.
Ma ora passo a presentarvi le nostre Ospiti
- Benedetta de Falco: giornalista dal 1998, dal 2005 è responsabile della Segreteria Generale del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro. Ha scritto per Il Cerchio, Il Roma (cronaca e cultura) ed ha curato l’inserto culturale del Denaro dal 2001 al 2005. Fondatrice dell’Associazione Premio GreenCare Aps, istituita a Napoli nel 2016 per tutelare, promuovere e valorizzare il verde urbano in area metropolitana.
- Antonella Sciarra: Ricercatrice presso la Università degli Studi della Campania, Scuola di Medicina e Chirurgia, donna coraggiosa e tenace. Ha fatto parte della Brest Unit per la lotta del cancro al seno.
- Alessandra Sardu: laureata in Giurisprudenza, con un curriculum ricchissimo e con esperienze di studio e di lavoro anche in Europa, oggi Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda pubblica speciale del Comune di Napoli “Acqua Bene Comune” (ABC)
- Francesca Napolitano: Dirigente scolastico presso il Carcere femminile di Pozzuoli, dove, grazie anche alla collaborazione di valide Docenti, porta avanti percorsi formativi per le recluse.
- Loredana Marra: Coordinatrice di Libera Officina, per la Fondazione Grimaldi: una persona incredibile che dedica tutto il suo tempo ai nostri ragazzi di Libera Officina.
Accanto a queste Donne straordinarie abbiamo anche studentesse straordinarie:
tre Allieve della Scuola Militare Nunziatella che hanno scelto una strada non semplice.
Una Allieva del Liceo musicale Regina Margherita che ci farà dono della sua bravura.
Perciò mi sembra che non ci siano parole migliori dei versi di Alda Merini:
“… lo splendore è in voi
Non svanisce mai/ perché sapete che può tornare il sole.
E se passa il temporale/siete giunchi/ e il vento vi piega / anche il male non può farvi del male”
AGGIORNAMENTO
8 marzo 2024, la nostra Giornata Internazionale della Donna presso l’Auditorium dell’Istituto Il Nuovo Bianchi, con Donne eccellenti in diversi settori: Benedetta de Falco di GreenCare, Loredana Marra della Scuola Fondazione Grimaldi , Francesca Napolitano e Angela Cicala Cpia Istituto carcere femminile di Pozzuoli, Alessandra Sardu Abc Acquedotto di Napoli, Antonella Sciarra Ricercatrice facoltà chirurgia Università Vanvitelli Napoli.
Importante la presenza di diversi Istituti superiori di Napoli, il Serra con la infaticabile Susanna Califano , il Margherita di Savoia, il liceo Umberto, le Scuole Pie Napoletane, e in particolare la rappresentanza della Scuola Militare Nunziatella con tre Allieve.
Presente come sempre l’Associazione nazionale Carabinieri Napoli ovest, con Tina White e i Luogotenenti Vincenzo Marina e Francesco Tranfaglia
Delicata la performance della giovanissima chitarrista Valeria Rossi.
E che dire degli Alunni del Bianchi? Straordinari come sempre, dalla prima alla quinta classe: seri, responsabili, attenti.
Sono stati presentati il video del Carcere femminile Pozzuoli e il video del Bianchi, frutto dell’attentatoa ricostruzione fatta insieme agli Alunni della III classe, dalla Docente Mary Moriglia
. Perfetti!