Conclusione anno scolastico 2021/22

pubblicato il 13 Giugno 2022
Napoli “IL Nuovo Bianchi” 10 giugno 2022
“La vera Educazione ci fa amare la vita e…
ci apre alla pienezza della vita!”
Papa Francesco

Conclusione anno scolastico 2021/22

Ho voluto, insieme al mio staff di coordinamento, pensare e fare qualcosa di nuovo e di coraggioso per concludere questo anno scolastico non sempre semplice.

Ci siamo riusciti, grazie anche alla partecipazione eccezionale all’evento conclusivo della Banda Nato, diretta dal Maestro Matt Stuvert, che ringrazio coralmente per questa gratificazione.

U.S. Naval Forces Europe and Africa Band

Quest’anno abbiamo affrontato di tutto. Abbiamo sostenuto nel miglior modo possibile le diverse situazioni che ci si sono presentate. Con tenacia e entusiasmo.

Abbiamo anche “sofferto” in certi momenti particolari.

Ma mai ci siamo arresi.

Per questo, un grazie particolare va al Presidente della Compagnia dei Figliuoli, Dott. Carmine Esposito, e al Direttore generale della Fondazione Grimaldi, Luca Marciani.

Presidente della Compagnia dei Figliuoli, Dott. Carmine Esposito, e al Direttore generale della Fondazione Grimaldi, Luca Marciani.

Voglio precisare a priori una cosa che ci distingue e lo faccio senza alcuna “albagia professionale”.

In una fase storica molto complessa, in cui le priorità capitalistiche hanno messo in forte discussione i valori etici e le relazioni umane, abbiamo avvertito l’esigenza di rimettere al centro la persona e la sua creatività.

La fragilità, che dovunque si è manifestata all’interno del settore culturale ed educativo, ci ha spinti ad elaborare riflessioni fondamentali per donare una “nuova centralità” al ruolo della Cultura, dell’Ambiente e della Legalità per lo sviluppo sostenibile dell’umanità. Infatti, senza questi valori diventa veramente difficile elaborare prospettive future.

Nel mondo, non solo da noi, si avverte l’esigenza di attivare un nuovo “umanesimo”.

Per questo è necessario che i valori di Legalità, Cultura e Ambiente entrino a pieno titolo in tutta l’ideazione del nuovo e dell’innovazione.

Ma per fare ciò dobbiamo però iniziare dai giovanissimi, piantare semi per ottenere buoni frutti e un ottimo raccolto nel prossimo futuro.

Nuovo_Bianchi_conclusione_anno_21-22_025

Dobbiamo saper progettare programmi educativi in grado di costruire un mondo migliore, tutti all’insegna dell’Amore, nel senso religioso del termine, da re-ligere, legare insieme.

Pertanto, un grazie sentito, direi “palpitante” ai Docenti tutti ed al Personale scolastico. Un grazie a voi, ospiti illustri che ci onorate stamane.

Ogni Alunno, ogni Insegnante, ogni Genitore, ogni partner ci ha aiutato a capire che possiamo costruire un mondo migliore e che la Cultura, la Legalità, la difesa di Mare e Verde e l’Amore per la nostra “casa comune”, sono molto importanti.

Quest’anno, nonostante tutto, abbiamo seminato tanti altri spunti importanti.

E dai semi di oggi, domani i fiori.

Concludo

Con le parole di un messaggio letto poco tempo fa. È di un antico studioso indiano. Mi sembra il messaggio giusto per chi fa scuola:

“Che io diventi una guida per coloro che camminano nel sentiero, un ponte per quelli che vogliono giungere all’altra riva.
Che io divenga un’isola per chi è alla ricerca di una terra;
una lampada per chi ha bisogno di luce…”

Speriamo di essere riusciti ad essere per i nostri ragazzi, guida, ponte, isolaluce.

Angela Procaccini

↓ GUARDA LE FOTO