Aria sana e pianeta sano
Oggi, 6 settembre, l’ONU inaugura la “Giornata internazionale dell’aria pulita e i cieli azzurri”: più cooperazione e azioni più concrete.
Scopo della celebrazione è sottolineare l’importanza e la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere e facilitare le azioni per migliorare la qualità dell’aria.
Il tema 2021 per la “Giornata internazionale dell’aria pulita per i cieli blu” scelto per questo anno è “Aria sana, pianeta sano” che sottolinea, se mai ve ne fosse bisogno, in questo momento della storia dell’umanità, gli aspetti sanitari dell’inquinamento atmosferico, soprattutto considerando la pandemia COVID-19.
L’obiettivo di questa giornata mondiale, è quello di dare priorità alla necessità di aria sana per tutti, mantenendo la conversazione abbastanza ampia da comprendere altre questioni critiche come il cambiamento climatico, la salute umana e planetaria e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La Giornata serve come un appello all’azione per allineare i nostri sforzi e rivendicare il nostro diritto all’aria pulita.
Le considerazioni fisio-bio-sociali
Il 92% del nostro mondo è esposto all’aria inquinata causando circa 7 milioni di morti premature ogni anno.
L’inquinamento atmosferico è un rischio ambientale per la salute umana e una causa evitabile di morte e malattie in tutto il mondo.
Non solo, ha impatti dannosi su clima, biodiversità ed ecosistemi e sulla qualità della vita in generale.
Migliorare la qualità dell’aria porterà benefici per la salute, lo sviluppo e l’ambiente