SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

GENTILI DIRETTORI

GENTILI PROFESSORI

Prima di tutto un ringraziamento sentito per la vostra attenzione al progetto internazionale pubblicato anche sul sito ITALIANA

https://italiana.esteri.it/italiana/en/language-education/reconnecting-with-your-culture-21/

Il progetto è stato attivato a luglio 2020 durante un periodo molto complesso a causa della pandemia ma proprio questa ha fornito importanti stimoli per riflettere sul valore della cultura e soprattutto dei patrimoni culturali locali.

Chi scrive è Olimpia Niglio, ideatore e direttore del progetto “Reconnecting with your culture”. Da quasi venti anni insegno all’estero, sono un professore universitario, ho lavorato a lungo in Colombia e dal 2012 in Giappone dove continuo le mie attività accademiche e di ricerca.

Sono vicepresidente dalla commissione scientifica internazionale sul patrimonio culturale religioso in ambito ICOMOS, organizzazione leader mondiale degli accademici e professionisti del patrimonio che in questi ultimi anni ha assunto un forte impegno non solo nell’analisi specifica dell’Agenda 2030 ma anche in numerose attività di sviluppo degli obiettivi di sostenibilità e sviluppo nell’ambito delle 28 commissioni scientifiche internazionali attualmente attive in ICOMOS.

Nel 2015 il ruolo della cultura e del patrimonio nello sviluppo sostenibile è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite (ONU) nell’Agenda 2030 con i suoi diciassette Obiettivi di Development Goals (SDGs). In particolare, il tema del Patrimonio Culturale appare in modo più prominente nell’Obiettivo 11 sulle città e comunità sostenibili e più implicitamente anche in altri obiettivi come l’obiettivo 4 sull’educazione, l’obiettivo 8 sul lavoro e la crescita economica, e l’obiettivo 12 sul consumo e la produzione.

Nel 2015 sempre in ambito ICOMOS è nato il gruppo di lavoro SDGs per coordinare la risposta dell”ICOMOS all’Agenda 2030 elaborando strategie per integrare il patrimonio negli SDGs e per localizzare la sostenibilità nella pratica del patrimonio. Con una sempre crescente affiliazione di oltre 120 membri, il gruppo di lavoro ha intrapreso numerose attività internazionali, compresa la partecipazione al Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite (HLPF), lo sviluppo di partenariati con i principali ONU e altre organizzazioni, e sensibilizzazione attraverso eventi scientifici e piattaforme pubbliche.

I membri dell’ICOMOS sono stati determinanti nell’assicurare che il patrimonio fosse incluso nel documento finale dell’Agenda 2030, con l’obiettivo 11 su città e comunità sostenibili e soprattutto l’obiettivo 4, pietra miliare nell’inclusione della cultura seguendo una linea di politica globale.

Su questo punto nell’ambito del Centro Internazionale di Ricerca EdA Esempi di Architettura e la Cattedra UNESCO University and Heritage è nato il progetto “Reconnecting with your culture. Draw your heritage” proprio con il fine di riavvicinare le giovani generazioni al tema della cultura locale e alla valorizzazione dei patrimoni culturali locali. Nel marzo 2021 la Farnesina (Italia) ha aderito ufficialmente al progetto “Reconnecting with your culture” favorendone la diffusione in tutto il mondo.

https://www.giornalediplomatico.it/farnesina-aderisce-a-progetto-reconnecting-with-your-culture-2021.htm

https://www.giornalediplomatico.it/Progetto-aReconnecting-with-Your-Culturea-cultura-per-lo-sviluppo-del-mondo.htm

Tuttavia, ora è diventato evidente a molti esperti e professionisti che la cultura in generale, e il patrimonio in particolare, hanno un’applicazione molto più ampia nell’ambito degli SDGs e influenzano tutti gli aspetti della nostra vita.

Per questo motivo adesso il progetto “Reconnecting with your culture” non solo è attivo in tanti paesi del mondo ma nei prossimi mesi si convertirà in un vero e proprio metodo pedagogico da rendere operativo in tutte le scuole del mondo affinchè finalmente sin dalle primarie i bambini possano avvicinarsi ai valori concreti della propria cultura.

Mi auguro che possiamo attivare insieme questo cammino anche nelle Vostre scuole e così assicurare l’acquisizione di importanti competenze per il futuro delle nuove generazioni.

La cultura è la base dello sviluppo di una nazione e dell’Umanità.

Resto in attesa di Vostre indicazioni per organizzare un Webinar.

In allegato il CV del progetto Reconnecting con tutte le attività finora realizzate.

Grazie per la Vostra cortese attenzione

22 Marzo 2021

Prof. Olimpia Niglio

Direttore RWYC

Sul sito del centro di ricerca potete anche rendere visione del progetto “Italian Diaspora in the world” che coordino da diversi anni e nell’ambito della quale solo stati pubblicato oltre 20 volumi sui contributi culturali di tanti italiani soprattutto nel continente americano

http://esempidiarchitettura.it/sito/italian-diaspora-in-the-world/

Catalogo dei libri

http://esempidiarchitettura.it/sito/wp-content/uploads/2021/01/BOOKS_ITALIAN-DIASPORA-IN-THE-WORLD.pdf