La giornata per la custodia del Creato

pubblicato il 4 Ottobre 2021

4 Ottobre 2021
La giornata per la custodia del Creato è un’iniziativa voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana in sintonia con le altre comunità ecclesiali europee che consiste in una giornata annuale dedicata a riaffermare l’importanza, anche per la fede, dell’ambientalismo con tutte le sue implicazioni etniche e sociali.
Così anche l’istituto “Il nuovo Bianchi” ha rinnovato questo patto di amore e fratellanza con il Serafico padre San Francesco.
Nel giorno della su memoria tutti i bambini dell’istituto, insieme al Maestro di Religione Giorgio Migliaccio, si sono riuniti a scaglioni (nel rispetto delle norme anti-covid) nella cappella dell’edificio dove hanno potuto meditare, conoscere e approcciarsi alla natura.
Conoscere la storia del poverello d’Assisi ha sensibilizzato tutti e ha fatto comprendere che la nostra terra ha bisogno di aiuto, bisogna aiutarla, curarla, amarla e rispettarla.
Il cantico delle creature ha riecheggiato tra le mura dell’istituto ricordandoci di quanto sia bello essere amati da Dio e quanto è importante il nostro contributo nel mondo di oggi.