Il Nuovo Bianchi

vai

La Storia

leggi di più

Offerta Formativa

leggi di più

Spazi e Attrezzature

leggi di più

Grimaldi onlus

leggi di più

Blog & News

leggi di più

AVVISO – disposizioni, informazioni, circolari e ordinanze

Titolo
Nuova DAD per Ordinanza Regionale del 27 febbraio 2021
1 21 downloads
Avvisi, Ordinanze 27 Febbraio 2021
Valutazione scuola Primaria linee guida
1 6 downloads
documenti, Informazioni, Ordinanze 21 Dicembre 2020
Protocollo Covid Istituto Bianchi
1 36 downloads
Ordinanze 18 Novembre 2020
    stazione zoologica anton dohrn

    Molto interessante e costruttiva la visita presso l’Acquario Dohrn fatta dai nostri Alunni della II, III, IV e V della Primaria.

    I ragazzi, in precedenza informati su una delle eccellenze della nostra Città, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, e coinvolti dal fascino esercitato su di loro dal Mare, che sentono in modo particolare perché partecipano\ ad iniziative di “Mare Vivo”, sono rimasti quasi stregati dalle vasche che la guida Simona illustrava loro: tutte le particolarità di habitat marini e specie di pesci, molluschi e crostacei, sono state illustrate con dovizia di particolari: un mondo affascinante, e per certi versi misterioso, si è aperto alle loro menti e ai loro cuori.

    PRESENTAZIONE | I SEMINARI INTERNAZIONALI

    Continua l’iniziativa interculturale del Nuovo Bianchi nel mondo.

    Per conoscere il nostro patrimonio culturale e quello di altri Paesi.

    L’obiettivo del progetto ‘Reconnecting With Your Culture’ è quello di contribuire a riconnettere gli studenti con l’eredità dei territori e delle loro origini, invitandoli a condurre una ricerca storica intergenerazionale, esaminandone gli esiti anche in chiave contemporanea.

    Il Nuovo Bianchi ne è membro attivo dal 2020, partecipando a diversi seminari mondiali.

    Reconnecting with your culture
    RWYC_EUROPE

    Reconnecting with your culture

    La Scuola del Mondo – Ed. 2021/2022

     

    Per “…. reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole”

    Enciclica “Fratelli tutti”

     

    Nel degrado generale, in cui i nostri ragazzi si trovano ad affrontare la quotidianità, finalmente qualcuno tenta, e non è facile, di squarciare le tenebre con un po’ di luce.
    Dapprima fievole, ma poi sempre crescente.

     

    Si credere potes, omnia possibilia sunt credenti” (Se puoi credere, tutto è possibile a chi crede”). E noi ci crediamo! Crediamo in una Scuola non solo del Mondo, ma per il Mondo.

    Obbligo del Green pass per il personale scolastico

    Il D. Lgs. n. 111 del 6 agosto “Disposizioni urgenti per l’anno scolastico 2021/2022 e misure per prevenire il contagio da SARSCoV-2 nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e nelle università”) introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.

    Tra le misure previste e adottate è compreso l’obbligo, dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, per tutto il personale scolastico di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (Green pass) che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento della prestazione lavorativa.

    Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.

    La disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con la circolare del Ministero della salute, che ad ogni buon fine si allega.

    Obbligo del Green pass per il personale scolastico
    Calendario Scolastico 2021-2022

     Calendario scolastico regionale 2021/22 

    La Regione Campania ha approvato il calendario scolastico 2021-2022. 

    Per tutti gli ordini e i gradi d’istruzione e per i percorsi formativi, le lezioni inizieranno mercoledì 15 settembre 2021 e terminano mercoledì 8 giugno 2022, per un totale previsto di 202 giorni di lezione, o di 201 giorni di lezione qualora la festività del Santo Patrono ricada in periodo di attività didattica. 

    Nelle scuole dell’infanzia le attività educative terminano giovedì 30 giugno 2022. 

    Ci si prepara ad una nuova “avventura”. 

    Perché ogni anno scolastico è una avventura di scoperte, incontri, amicizie, soprattutto di “curiositas” e di conoscenza. 

    Il Dirigente Scolastico 

    Prof.ssa Angela Procaccini 

    un po’ di storia

    chi siamo

    Il Nuovo Bianchi, già Collegio Bianchi dei Padri Barnarbiti, si riconosce e trova la sua identità nella plurisecolare tradizione culturale ed educativa dei Padri, presenti a Napoli fin dal 1600 con i collegi di S. Maria in Cosmedin a Portanova e di S. Carlo alle Mortelle.
    Oggi continua la sua attività educativa grazie alla passione, all’amore per la cultura, per la Città e per il sistema valoriale trasmesso dai padri fondatori, di alcuni ex Alunni.

    prymary school in gyn
    primary-school-computer

    L’ Istituto il Nuovo Bianchi è un’oasi nel cuore palpitante di Napoli, situato a Piazza Montesanto, è ben collegato al resto della città grazie ad una svariata rete di trasporti pubblici.
    É infatti facilmente raggiungibile con la linea 1 e 2 della Metropolitana, la funicolare di Montesanto e la Cumana.

    La struttura scolastica è caratterizzata da ampi spazi che vengono messi a disposizione degli alunni.

    Per l’utilizzo delle strumentazioni informatiche e tecnologiche, l’Istituto è dotato di una rete WI-FI in tutti gli ambienti dell’edificio, per il corretto svolgimento delle attività didattiche curriculari ed extracurriculari.

    Resta sempre aggiornato sulle disposizioni, circolari e ordinanze del Nuovo Bianchi

    la compagnia dei figliuoli

    Chi siamo

    Il nome trae origine dalla costituzione dell’ordine dei Padri Barnabiti ed è un’associazione senza scopo di lucro costituita da un gruppo di ex alunni che intendo continuare l’importante attività di istruzione iniziata dall’Istituto Il Bianchi oltre 150 anni fa.

    Valori
    • Coltivare le virtù
    • Stimolare l’innovazione
    • Rispetto del creato
    • Identità Cristiana
    • Orientamento e tutorato
    • Fiducia reciproca
    • Comunità educativa
    La fondazione

    La Fondazione Grimaldi Onlus è un ente benefico senza scopo di lucro che persegue finalità sociali e assistenziali e che annovera tra i suoi obiettivi quello di sostenere le famiglie in difficoltà sul territorio campano fornendo servizi formativi a sostegno di tutti i componenti del nucleo familiare e promuovendo l’uguaglianza delle opportunità di accesso alle differenti forme e livelli di istruzione attraverso il sostegno a centri educativi, sociali e culturali.